Il Thai
La storia
Il Thai è in realtà il Siamese originale, così come arrivò a fine Ottocento in Europa, importato dall'antico Siam, oggi chiamato Thailandia.
Il Thai è anche chiamato Siamese Tradizionale, old-style ed apple-head Siamese.
Il Siamese nel corso degli anni, soprattutto negli anni '60 e '70 del Novecento, ha subìto modificazioni estetiche da parte della gran parte degli allevatori, per diventare il "Siamese" attuale, dalle caratteristiche estremizzate, con grandi orecchie, muso a cuneo, naso diritto e struttura del corpo allungata.
Il contrasto tra l'attuale Siamese ed il Thai è ben netto, dalle forme allungate il primo e da quelle tondeggianti e naturali, ma comunque eleganti, il secondo.
All'inizio degli anni '80 in Europa ed a fine anni '90 in Italia, il Thai è stato riconosciuto come una "nuova-vecchia" razza, l'impegno degli allevatori per ricreare valide e forti linee di sangue è stato grande, la razza infatti era a rischio di estinzione.
Ora che il pericolo è stato scongiurato, l'impegno resta e deve rimanere grande, per restituire al Thai il posto d'onore che merita, e che ha avuto nel passato, fra i gatti più amati e belli esistenti al mondo.